Momenti di Grazia

Mercoledì scorso, primafiglia riceve una telefonata dal nostro responsabile di parrocchia:
– Raffaella, sabato pomeriggio, ci saranno i Vespri in S. Pietro e siamo tutti invitati ad andare con i bambini, l'argomento per cui si prega è "la Vita Nascente"…..
…. Raffaella è allergica alle riunioni dove ci stanno più di cento persone, specialmente se si deve muovere con i bambini, per cui già si vedeva a casa a guardare i vespri in diretta da Sat2000
– Si, grazie per l'avviso, provvederemo…
– Aspetta, Raffa, occorrono otto famiglie che riceveranno la benedizione dal Santo Padre ed è stata scelta la nostra parrocchia per mandarne una, dovranno essere presenti famiglie con un numero di figli sostanzioso… che abbiano un neonato…. che siano tutti piccoli…..
– Giusto appunto, pensavo di starmene a casa, proprio per questi motivi!!!!
– E invece la scelta è caduta proprio su di voi che siete la famiglia standard (?) adatta all'occasione!!!
……………..
– Ci sei???
Dopo una serie di tentennamenti, piano piano Raffa ha realizzato l'ìmportanza della scelta e la Grazia che arrivava alla sua famiglia
– Si, ci sono, grazie, grazie, Giorgio, proprio grazie, eh! non pensare che non mi faceva piacere, solo che sono rimasta un po' allibita, grazie!!

Due giorni per tirare fuori i vestiti della festa, che ancora non c'era stata occasione di usare, misurare se ancora andavano bene…
– Io voglio la gonna di velluto!
– Io vojo mette' le cappe di ginnattica… (sestacucciola, la selvaggia che gira nuda e scalza)
– Io non voglio andare da nessuna parte perchè sono comunista (secondacucciola, undicenne che ha appena messo il naso fuori di casa, frequenta la prima media)
– Ma che stai a dì?! lo sai che ci sono pure i cattolici comunisti? (primocucciolo-sapientino)
– Io sono una comunista di quelle che non vanno in Chiesa, va bene?
– Io dirò: Buona sera, prete!! (quintacucciola, fa un inchino prendendo la gonnellina con le manine) va bene così, mamma?
– a me non sta bene niente, non voglio questa gonna, non voglio questa camicetta, devo sempre mettere le cose di Maria (quartacucciola-puffo-no)

Ricapitoliamo, cosa manca?
Ok, trascorriamo il venerdì ad acquistare gli indumenti e scarpe che necessitano, tanto serviranno per Natale e se non crescono tanto in questi mesi, ci sarà la Cresima di Primocucciolo a febbraio, ci saranno poi il Battesimo di settimacucciola e la Prima comunione di terzacucciola….. ma come ci siamo allargate, è già tanto se arriviamo ad usarli per Natale e Capodanno….

– Ma come ci si comporta davanti al Santo Padre?

Telefonata al responsabile di settore…
– Guarda non posso proprio aiutarti, semmai dovessi sbagliarti, ti arriverà un'alabardata dalla guardia svizzera, allora capirai che dovrai comportarti diversamente….hihihi!!!
-….

Rapida ricerca su Internet …. davvero si trova tutto di tutti su tutto!!!

Finalmente arriva sabato pomeriggio.

Per entrare in basilica, sono stati agevolati da una conoscenza che li ha fatti passare dall'entrata di Santa Marta trovandosi subito al settore delle famiglie.
Invece io, maritozzo, Mimmi, mamma e suocero, poveri  comuni mortali, dopo una fila chilometrica di mezz'ora al freddo siamo entrati e abbiamo trovato posto alla deciultimafila, in pratica non vedevamo niente, i maxi-schermi stavano sulla piazza, al freddo, ci siamo dati uno sguardo rapido e con un  guizzo da centometristi ci siamo dati, cioè ce ne siamo andati, abbiamo pensato che a casa avremmo potuto vedere decisamente meglio  che lì, al caldo, comodi ecc. ecc.

E ho fatto anche le foto!!!!  Certo dalla televisione, ma l'avvenimento è stato ugualmente immortalato!!!

I bambini sono stati buonissimi, la comunista in erba, ha seguito tutta la funzione con il librettino in mano, perchè aveva capito come si leggevano le note del canto gregoriano e seguiva ogni salmo, in latino, insegnandolo anche alle piccole. Raffaella aveva fatto stampare da internet alcune spiegazioni sull'arte della basilica e la cupola, così che quando si stancavano, leggevano e confrontavano. Il momento che dovevano andare davanti al Papa, settimacucciola ha cominciato a piangere, la mamma le ha sussurrato nell'orecchio: – Ti scongiuro, piccola, ora fa' la brava, dopo ti darò tutto il latte che vuoi!
d'incanto la piccola si è azzittita e ha guardato con aria in verità un po' corrucciata ma incuriosita il Santo Padre. Il Papa ha benedetto ogni bambino e loro genitori, ha detto qualcosa che Raffa e marito non ricordano per la grande emozione.

Sia Raffa che il marito, hanno detto che li ha colpiti molto la tenerezza e la fragilità del Santo Padre

Abbiamo gioito tutti insieme per aver avuto vissuto un momento di Grazia

fam. rocca vita nascente 2010 012fam. rocca vita nascente 2010 018

7 commenti

Archiviato in Senza categoria

7 risposte a “Momenti di Grazia

  1. Sono commossa e penso che sia stata una grande emozione. Complimenti alla settima cucciola e alla sua mamma! Credo che tutta la truppa si ricordi abbastanza della giornata trascorsa in San Pietro con tutta la famiglia, contestatrice compresa! 🙂
    Che il Signore benedica la famiglia formato XXL e tutti gli altri estromessi dal primo piano!
    diggiu

  2. Potrei aver visto l'ultima cucciola in Tv al telegiornale . . . anche se, i piccolini si somigliano un po' tutti e in Tv hanno fatto dei passaggio di inquadratura abbastanza rapidi!

    Una bella emozione che i nipoti più grandi ricorderanno per sempre . . . preparativi compresi!

    Emozione anche per la nonna, benchè relegata nella deciultimafila

    Ciao, R

  3. Immagino l'emozione di tutti voi, ho letto le tue parole e mi sono commossa.
    Un abbraccio 

  4. Una grande Grazia s'è posata su tutti voi, hai proprio ragione cara Tea!
    E che bella testimonianza di fede per tutti coloro che hanno assisitito anche da casa all'evento!
    Le foto saranno un ricordo che conserverete per sempre come unico e magari tra un po' di tempo a tua figlia e tuo genero torneranno in mente le parole che ha pronunciato il Santo Padre…

    W Benedetto XVI
    W la Chiesa
    W i Cristiani!

    Ti abbraccio e ti ringrazio anche per il tuo commento al mio post…grazie cara Tea

  5. Diggiù: Grazie Giuliana, è stato veramente emozionante per tutti, ma particolarmente per loro e sono certa che se lo ricorderanno tutti. Queste erano solo due foto, ma sia Sat2000 che Telepace hanno fatto le riprese di ognuno di loro in tante occasioni e oggi in classe di ognuno c'era qualcuno che li aveva visti, oltre ai negozianti e mamme varie. Buona notte, Tea

    Fiore: molto probabilmente avrai visto al TG1, settimacucciola mentre la mamma le metteva il ciuccio, i primi due bambini all'inizio del servizio, erano primo e secondacucciola, Emozionati?? tantissimo e tutti. Una buona notte, ciao, Tea

    latuanonna: grazie cara nonna, perdona ma non conosco il nome, e pensare che all'inizio non era poi così entusiasmante la notizia….

    Irene: bentornata anche qui, cara Irene, certamente sono momenti indimenticabili e confidiamo che possano ricordarsi le parole del Santo Padre….. Un abbraccio, Tea

  6. Chissà che emozione! Sai mi ha fatto rivivere una mattina di un mercoledì di sette anni fa, quando sono stata a San Pietro per l'incontro delle giovani coppie sposate da poco. Mio figlio e mia nuora hanno indossato gli abiti del giorno del matrimonio, che si era tenuto due mesi prima, e hanno assistito alla celebrazione e benedizione di Papa Wojtyla; ho la foto della benedizione del Papa, in mostra in soggiorno, che santità emanava dalla sua persona!

    Un bacio cara, una bella pagina scritta con amore.

    annamaria

  7. Annamaria: si, hai ragione sono sempre forte emozioni, e a quello che ho potuto constatare attraverso varie esperienze, sono emozioni sia per i credenti che no, perchè ho parlato con persone non dentro al cattolicesimo che hanno avuto l'occasione di vedere il Santo Padre, anche il precedente, e sono rimasti emozionati e ogni volta che ne parlano, il viso gli risplende.
    Buona nottata,
    Tea

Lascia un commento