tutto è cominciato….

Tutto è cominciato circa un mese fa.

Dobbiamo fare un concerto… –  Primocucciolo e secondacucciola, alle medie con indirizzo musicale, ci hanno allietato le orecchie con i loro bravi compitini a casa con il flauto traverso e il violino.
Ma che bravi, amori di nonna… ma come è commovente…. ma sì ripetetelo…. che nostalgia delle mie elementari quando ci insegnavano anche a noi a cantarlo in coro….

Terzacucciola e quartacucciola, rispettivamente in quarta e seconda elementare,  invece, erano davanti a youtube con tanto di musica a palla e il testo che scorreva a spron battuto, per imparare a memoria non solo il ritornello che tutti conosciamo, ma anche tutte le altre strofe…. a me ignare, confesso la mia ignoranza    ( "i figli d'Italia si chiaman Balilla"  !?!  ). 

E brave le mie nipotine che conoscono meglio della nonna l'Inno d'Italia !!!!!!!

E anche quintacucciola e sestacucciola di conseguenza hanno imparato la loro bella strofa…

Flatttellli ditaglia ditaglia se detta de-emmo iddiippio sci-è-inta-a-tetta…..  

Mameli, se non ci fossi stato…. ti avremmo dovuto inventare….

Martedì pomeriggio all'uscita dalla scuola, quartacucciola:

Domani dobbiamo portare la carta crespa bianca-rossa-verde per fare i pon-pon come le majorettes

Primocucciolo:

Nonna, vieni a vedere il nostro spettacolo mercoledì mattina a scuola?
– Credimi, mi dispiace veramente tanto , ma sono già impegnata e non posso venire.  Di sicuro verrà bisnonna.

Bisnonna, mia madre, è andata. E' tornata con i lucciconi ancora negli occhi.

Hanno suonato benissimo….. hanno anche cantato tante canzoni dei miei tempi….. non sapevo che quello era l'inno di Garibaldi….. e io cantavo insieme a loro…. Raffa mi ha anche chiesto se ero nata nel Risorgimento….. poi si è fatta due conti e ha detto  no, no sei più giovane… ma che bello….. ogni tanto leggevano poesie lunghe e pizzose (ma non glielo dire, eh!) …

Mmmmhhhh, ho cominciato a pensare che forse forse non mi ha detto proprio male non esserci andata……

Eppoi, tutto è successo oggi….

Io personalmente non vedo la televisione, ma la sento tutta.  Mio suocero l'accende dalla mattina alla sera ed è da questa mattina alle 8 che sento l'Inno d'Italia in tutte le salse, in tutte le variazioni di tonalità, di ritmo, di coro o single, hanno intervistato bambini, sportivi, donne alla spesa, pensionati a passeggio, uomini che vanno al lavoro, ragazze con il gelato in mano, l'edicolante, il posteggiatore, il garzone del bar con il vassoio in mano… insomma strombazzamenti a destra e a manca…. non ho mai sentito in tutta la mia vita così tante volte questo benedetto Inno come da un mese a questa parte….

Mi dispiace per Mameli e per come sto vivendo adesso il mio patriottismo…. ma sento uno strano formicolio al collo e alle orecchie e mi stanno spuntando bollicine … come orticaria….

Forse è allergia?

3 commenti

Archiviato in Senza categoria

3 risposte a “tutto è cominciato….

  1. utente anonimo

    si, si chiaman balilla… con orgoglio   

  2. Ah! Ah! AH! quando qulache settiman fa ho avuto qui per un pomeriggio il nipote che fa le medie "indirizzo musicale" (lui violino, la cugina flauto), mi dice che suoneranno l'Inno di Garibaldi . . . "sai, mi spiega, non è l'Inno d'Italia è un altro!" . . .  Al che io attacco :" Si scopron le tombe si levano i morti . . ." e loro, (lui, la sorella e la FigliaGrande) mi guardano come se fossi un marziano!

    Comunque, sì, queste celebrazioni cominciano a far venire l'allergia! Sentire poi certe belle canzoni dell'epoca cantate da quelli di San Remo . . . fa vomitare! Meno male che ci sta you tube e i cori degli alpini!

    Per non parlare dei dibattiti  . . . Forse, se la festeggiassimo tutti gli anni, sarebbero tutti meno "pontificanti" 
     

    Ciao, R

  3. Io l'Inno lo sapevo già in prima elementare d'altronde il nostro maestro veniva fuori direttamente dal ventennio… Strano che non ci chiamasse balilla
    Però era bravo e gentile nella sua severità. Lo ricordo sempre con affetto…

Lascia un commento